Record di tablet nel 2013, Android batte iPad

Le vendite globali dei tablet hanno raggiunto un numero record: gli Android hanno quasi doppiato gli iPad, mentre al terzo posto c'è Windows 8.
Record di tablet nel 2013, Android batte iPad
Le vendite globali dei tablet hanno raggiunto un numero record: gli Android hanno quasi doppiato gli iPad, mentre al terzo posto c'è Windows 8.

Le vendite dei tablet sono aumentate in maniera esponenziale durante il 2013 toccando un numero record, ovvero di 194,5 milioni di unità in tutto il globo, e il leader del mercato è Android, che è quasi riuscito a doppiare iOS di Apple. Lo rivela Gartner attraverso i nuovi dati di mercato.

Quello visto nello scorso anno dai tablet è un successo senza precedenti, dato che la crescita su base annua delle unità vendute è stata del 68%. Di 194,5 milioni totali, ben 120,9 milioni erano basati sulla piattaforma Android, cosa che ha permesso al robottino verde di raggiungere una quota del mercato globale pari al 61,9%. Bene anche le vendite degli iPad – cresciute dai 61,4 milioni del 2012 ai 70,4 milioni del 2013 – ma lo share di Apple è sceso dal 52,8% al 36%.

Secondo gli analisti di Gartner, il successo di Android è stato guidato dal mercato dei tablet di fascia bassa e con uno schermo più piccolo, nonché dal maggior numero di persone che ha comprato un tablet per la prima volta. «Nel 2013, i tablet sono diventati un fenomeno mainstream con una vasta scelta di tablet basati su Android messi all’interno del bilancio dei consumatori tradizionali, pur offrendo caratteristiche tecniche adeguate. […] Nel 2014 sarà fondamentale per i fornitori il concentrarsi sull’esperienza del dispositivo».

Se a Google va dunque la leadership e Apple deve accontentarsi del secondo posto, sale sul podio anche Windows 8 di Microsoft, la cui quota di mercato è aumentata di oltre il doppio (dall’1% del 2012 al 2,1% del 2013) grazie a oltre 4 milioni di tablet venduti. Lo share è pertanto stato raddoppiato ma rimane comunque non in grado di contrastare le due leader, poiché l’ecosistema Microsoft «non è ancora riuscito a catturare l’interesse dei consumatori in ambito tablet», sottolinea Gartner.

Dal punto di vista dei produttori, la prima posizione del mercato tablet va ad Apple grazie ai nuovi iPad Air e Mini con Retina Display, seguita da Samsung che è riuscita ad espandersi grazie al miglioramento della propria gamma Galaxy. Samsung è riuscita a ridurre il gap con Apple e indietro, nella classifica, vi sono nello specifico ASUS, Amazon, Lenovo e tutti gli altri produttori messi insieme.

Infine una curiosità: la categoria di tablet con una più rapida crescita nello scorso anno è stata quella dei dispositivi con forma ibrida, ovvero quelli capaci di esser trasformati anche in laptop tramite una tastiera aggiuntiva. A tal proposito il leader nel 2013 è stato ASUS grazie alle ottime performance del suo Transformer Book T100.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti