Amazon presenterà un tablet Android durante la prossima estate ad un prezzo non superiore a 250 dollari. Questa è l’indiscrezione pubblicata sul suo blog, gdgt, da Peter Rojas, cofondatore di Engadget e Gizmodo.
L’ipotetico prezzo è riferito ad un dispositivo con schermo ampio 7 pollici, in quanto un tablet di maggiori dimensioni non potrebbe essere venduto a meno di 400 dollari.
Secondo Rojas, il punto di partenza sarà certamente Android 3.0 Honeycomb, ma Amazon effettuerà una personalizzazione del sistema operativo per adattarlo a suoi servizi. Il tablet, prodotto da Samsung, dovrebbe infatti essere la base per una piattaforma completa che permetterà agli utenti di leggere eBook, ascoltare musica, vedere film e acquistare applicazioni.
Per quanto riguarda i libri digitali, il modello di business sarà ovviamente quello del Kindle, mentre le altre funzionalità saranno fornite attraverso i recenti servizi Amazon Cloud Drive, Amazon Cloud Player e Amazon Appstore. Ma non è tutto: negli USA è disponibile anche Amazon Prime, che offre spedizioni gratuite in due giorni con un abbonamento annuale di 79 dollari, incluso l’accesso illimitato ad Amazon Instant Video. In Italia il costo annuale è inferiore (9,99 euro), ma non è possibile accedere al servizio di video on demand.
Il dispositivo di Amazon potrebbe dare la scossa definitiva al mercato e obbligare gli altri produttori ad una riduzione dei prezzi. Purtroppo si presume che sarà molto difficile trovare il tablet in Italia.