Dell è pronta ad aggredire il mercato aziendale con un tablet di fascia business da 10 pollici, basato sul sistema operativo Windows 7. Tra i 39 prodotti annunciati durante l’evento Dell Means Business di San Francisco, Steve Lalla, vice presidente e general manager della divisione business, ha mostrato un mock-up del prodotto per illustrare i piani futuri dell’azienda.
Il secondo produttore mondiale di personal computer ha già presentato due tablet basati su Google Android (Streak 5 e Streak 7) per il mercato consumer, mentre per quello business la scelta è caduta sul sistema operativo Microsoft, la stessa strada intrapresa l’anno scorso da Hewlett-Packard con il suo Slate 500.
Il target del tablet, equipaggiato con un processore Intel basato sull’architettura Oak Trail, saranno gli utenti che cercano la massima mobilità e le aziende che richiedono controllo, sicurezza e integrazione con le infrastrutture esistenti. In particolare, il tablet sarà principalmente indirizzato a mercati “verticali” quali sanità, istruzione e finanza.
Secondo l’analista Tim Bajarin, presidente di Creative Strategies, Windows 7 ha avuto una lenta diffusione sui tablet, dato che non è stato progettato inizialmente per questo tipo di prodotti. Una maggiore diffusione è prevista verso la fine del prossimo anno quando verrà presentato Windows 8 con un design maggiormente orientato al computing sulle tavolette in stile iPad.
L’ingresso di Dell in questo mercato è stato attentamente pianificato. Un tablet con sistema operativo Microsoft permetterà una perfetta integrazione con gli strumenti di gestione e sicurezza già utilizzati da molte aziende. L’inizio della commercalizzazione è prevista per la metà dell’anno in corso, portando così sul mercato un nuovo ennesimo “big” pronto a scommettere sulla nuova dimensione mobile.