Con iPad, Apple è finora sempre stata l’azienda leader nel mercato dei tablet ma la situazione sembra esser destinata a variare nei prossimi mesi, a causa del successo che stanno ottenendo i dispositivi di Samsung. Lo si apprende da un grafico di Statista che riprende i numeri condivisi da IDC.
Alla fine dello scorso anno, Apple ha ottenuto il 33,8% del mercato globale dei tablet, mentre la quota di Samsung si è attestata a un 18,8%. Il gigante sudcoreano ha però registrato una enorme crescita (dell’85%) su base annua e, secondo quanto sottolineato dagli analisti, tale tendenza potrebbe continuare e permettere a Samsung e agli altri produttori di intaccare il dominio dell’azienda rivale.
Questo perché numerose aziende nel campo tecnologico stanno diminuendo – o abbandonando, come nel caso di Sony – la produzione dei computer desktop e laptop per passare alla costruzione dei tablet; nel mercato globale, Samsung è la diretta competitor della mela morsicata e l’unica società ad avere uno share vicino a quello ottenuto dagli iPad. La sua attività in ambito tavolette digitali sta crescendo a un ritmo molto più veloce di quello di Apple e prevede inoltre di inondare il mercato durante quest’anno, rilasciando una serie di nuovi prodotti che potrebbero attirare maggiormente i consumatori rispetto agli iPad.
Per fornire una panoramica più completa di tale segmento, a fine 2013 Amazon è riuscita a ottenere il 7,6% del mercato, ASUS il 5,1%, Lenovo il 4,4% e gli altri produttori insieme il 30,3% di share. Se la casa guidata da Tim Cook era pertanto tempo fa la regina indiscussa del mercato e attualmente minacciata da Samsung, nei prossimi mesi il gap tra le due aziende potrebbe diminuire ulteriormente fino a far perdere agli iPad la leadership. I tablet con la mela morsicata sono infatti costosi e devono competere non solo con le proposte concorrenti e molto economiche basate su Android, ma anche affrontare la crescente popolarità dei tablet e ibridi low-cost con cuore Windows 8.