Uno dei grandi obiettivi di Samsung è quello di rubare la leadership ad Apple per il mercato dei tablet e diventare l’azienda «più amata» del mondo mobile. Lo ha dichiarato il CEO JK Shin nel corso dell’evento Analist Day che ha avuto luogo nelle scorse ore.
Nei piani futuri del produttore sudcoreano non vi sono solo CPU, display ad altissima definizione e dispositivi pieghevoli, ma anche rubare lo scettro a quell’iPad che ha finora dominato il segmento delle tavolette digitali. È un obiettivo ancora difficile da raggiungere poiché molti consumatori associano il termine iPad a quello dei tablet, ma Samsung sta già iniziando a recuperare.
Secondo il CEO dell’azienda, entro la fine dell’anno Samsung venderà oltre 40 milioni di device, ovvero il doppio rispetto a quanto fatto nel 2012. Secondo le stime degli analisti, Apple dovrebbe raggiungere quota 72 milioni di iPad distribuiti entro il 2013, una cifra leggermente in aumento rispetto alle 65,7 milioni di unità vendute lo scorso anno. Ciò evidenzia chiaramente come la crescita del tablet di Apple stia cominciando a rallentare, mentre Samsung sta iniziando a effettuare grossi balzi in avanti.
Se i numeri di vendita proseguiranno su tale tendenza, il colosso sudcoreano non dovrebbe metterci troppo tempo per superare il suo rivale per eccellenza. A patto che Apple non sfoderi nei prossimi tempi una novità di mercato in grado di fornire qualche innovazione: in quel caso, la rincorsa di Samsung potrebbe richiedere altro tempo.