Tablet, tutti contro l'iPad

Secondo i dati di Strategy Analytics il mercato dei tablet vede ancora l'iPad dominare, ma con Android che cresce velocemente
Tablet, tutti contro l'iPad
Secondo i dati di Strategy Analytics il mercato dei tablet vede ancora l'iPad dominare, ma con Android che cresce velocemente

Il mercato dei tablet-PC ha ancora un dominatore, ovvero l’Apple iPad, ma i recenti dati pubblicati da Strategy Analytics mostrano un cambiamento di tendenza: pur essendo ancora in testa alle preferenze degli utenti, l’iPad deve guardarsi le spalle dal prepotente arrivo dei dispositivi con Android.

Il dato della presenza di iPad sul mercato è significativo: se nel 2010 iOS conquistava il 94.3% delle quote, dopo un anno questa percentuale è scesa fino al 61.3%, con un calo del 30%. La sorpresa, forse prevedibile, è rappresentata da Android, che è cresciuto fino al 30.1%. Una crescita impressionante se confrontata con il 2.9% che i tablet con Android raccoglievano un anno fa. In mezzo ci sono stati importanti cambiamenti e soprattutto l’arrivo di Honeycomb e di tante altre piattaforme da parte dei concorrenti.

Samsung, Motorola, Acer, RIM e HP sono solo i più noti produttori scesi in campo con i loro dispositivi. Il vantaggio di Apple iPad, però, rimane, soprattutto perchè non è determinato dall’effetto a macchia di leopardo che contraddistingue tutti gli altri produttori hardware. Perchè, nonostante le numerose proposte, nessuna è riuscita ad avvicinare il fascino di iPad. E quindi quel 40% di tablet “non Apple”, tutti di quota poco significativa, è rappresentato da tanti dispositivi contro l’iPad che, da solo, mantiene il primato con relativa sicurezza.

Guardando le statistiche è curioso notare la presenza di tablet con Windows al terzo posto, con il 4.6%. Un risultato che fa da contraltare a quello di RIM che non sta ottenendo un risultato accettabile. RIM, così come Nokia nel settore smartphone, sta affrontando difficoltà derivanti soprattutto dalla percezione pubblica del marchio, il tutto in conseguenza di una strategia software vincente che sappia attrarre sviluppatori, applicazioni ed utenti.

Comunque bisognerà aspettare ancora prima di tirare ulteriori conclusioni su un mercato che sta vivendo decisi cambiamenti. Per il futuro prossimo saranno soprattutto l’iPad 3 e l’arrivo di Windows 8 i trend su cui porre maggiore attenzione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti