Il 2015 potrebbe essere l’anno della riscossa per Microsoft. Secondo IDC, nonostante la domanda di tablet sia rallentata, le consegne dei dispositivi basati su Windows saranno superiori a quelle degli iPad e dei device Android. Le statistiche mostrano che l’aumento del market share per il sistema operativo Microsoft sarà ottenuto principalmente ai danni di Apple, quasi certamente con l’aiuto di Windows 10.
Il calo delle vendite dei tablet registrato durante il quarto trimestre del 2014 ha portato IDC ad aggiustare le stime per il quinquennio 2015-2019. Le consegne dei nuovi prodotti dovrebbero raggiungere le 234,5 milioni di unità nel 2015 con un modesto incremento del 2,1% rispetto al 2014. Sebbene le previsioni siano state corrette al ribasso, IDC ritiene che molti utenti acquisteranno ancora i tablet, in quanto offrono una migliore esperienza d’uso rispetto ai phablet.
I produttori annunceranno principalmente modelli di piccole dimensioni, offerti a prezzi sempre più bassi e con funzionalità (ad esempio, le chiamate vocali) che attireranno maggiormente i consumatori. Per quanto riguarda le piattaforme, Android conserverà la leadership con 158,1 milioni di unità consegnate nel 2015 e 169,5 milioni nel 2019, ma il market share diminuirà dal 67,4% al 62,9%. Anche per iOS è previsto un calo (dal 25,6% al 23%), nonostante un incremento delle unità da 60,1 a 61,9 milioni.
Notizie positive, invece, per Microsoft. IDC prevede un aumento della quota di mercato dal 5,1% del 2014 al 14,1% del 2019. Entro fine anno verranno consegnati 16,3 milioni di tablet, mentre il numero salirà a 38 milioni nel 2019. Il protagonista di questo successo sarà Windows 10. Il nuovo sistema operativo offrirà un livello di produttività migliore rispetto a iOS e Android, ma soprattutto la stessa esperienza d’uso su qualsiasi dispositivo.