Anche Tag Heuer farà il suo ingresso nel settore degli smartwatch. L’azienda svizzera, nota per i suoi orologi di lusso, ha deciso di realizzare un modello basato su Android Wear con un design simile al Tag Carrera. Infatti, il nome in codice è Tag Carrera Wearable 01, mentre il nome commerciale svelato sul sito ufficiale è Tag Heuer Connected. La presentazione dello smartwatch è programmata per il 9 novembre a New York presso la LVMH Tower.
Circa un anno fa, il CEO Jean-Claude Biver aveva rilasciato un giudizio piuttosto critico sull’Apple Watch. Secondo il dirigente, l’orologio dell’azienda di Cupertino non ha sex appeal e sembra disegnato da uno studente al primo trimestre di università. All’inizio del 2015, Biver ha cambiato opinione, affermando che l’Apple Watch è un prodotto fantastico. Probabilmente, il gadget di Apple è diventato nel frattempo un punto di riferimento per Tag Heuer, almeno per quanto riguarda il prezzo. Durante un’intervista rilasciata alla CNBC, Biver ha dichiarato:
Eravamo un po’ preoccupati per il prezzo, perché lo vorremmo vendere a 1800 dollari…e adesso siamo abbastanza tranquilli perché Apple ci sta dicendo che possiamo venderlo a 1500 dollari o anche di più.
Questa affermazione è un chiaro riferimento alla versione più costosa dell’Apple Watch (in oro a 18 carati) che supera i 17.000 dollari (oltre 18.000 euro in Italia). Tag Heuer non ha ancora divulgato le caratteristiche del suo smartwatch. In base alle ultime indiscrezioni, il Connected dovrebbe integrare un processore Intel (forse il SoC Quark). Per la prima volta, quindi, potrebbe arrivare sul mercato un modello senza l’onnipresente Snapdragon 400 di Qualcomm.
In commercio si trovano smartwatch a meno di 150 dollari. Non è chiaro, al momento, quali soluzioni ingegneristiche o quali materiali possano giustificare l’esborso di 1.800 dollari. Sembra però che il Tag Heuer Connected sia aggiornabile e quindi abbia una longevità maggiore rispetto ai concorrenti.