Da tempo molti grandi gruppi si sono dotati di blog per supportare le proprie campagne promozionali, offrendo una sorta di infotainment in grado di apportare un valore aggiunto alle tradizionali campagne di lancio di nuovi prodotti: è venuto ora il momento di Microsoft, di Longhorn e, soprattutto, del ritorno del Team 99.
Il Team 99 è un gruppo esterno a Microsoft che si pone l’obiettivo di discutere del nuovo Longhorn (non è certo celata la funzione “evangelica” del tutto) offrendo una collaborazione al gruppo di Redmond grazie all’opinione di un gruppo di utenti impegnati a tal fine. Team 99 è un’idea di Robert “Scoblizer” Scoble, autore di un noto blog, ed il gruppo sarà costituito di «SuperUser» e «SuperDeveloper». Il nome deriva da una libera interpretazione offerta da Scoble secondo cui la strada 99 è quella che porta a Longhorn: stessa direzione, dunque, del blog che porterà gli utenti Windows fino al 2006 ed alla release finale del sistema operativo pluripromesso da Redmond. Il Team ha ricevuto in questi giorni la benedizione ufficiale Microsoft e si appresta ora a muovere i propri primi passi.
Le “assunzioni” saranno fatte per acclamazione e la procedura che porterà ai 20 iniziali blogger del Team 99 è già avviata sul “Channel 9” del sito Microsoft. Nessun requisito specifico è stato messo nero su bianco da Scoble il quale, anzi, sostiene che chiunque potrebbe entrare nel gruppo purchè possieda «passione e competenza» in fatto di computer. Tra i principali candidati ad entrare nella rosa dei 20 convocati c’è Paul Thurrott, autore di WinSuperSite, colui che sul proprio sito sta tenendo un vero e proprio conto alla rovescia basato sulle release che Microsoft anteporrà all’arrivo ufficiale del sistema operativo Longhorn.