Tegra Grey, il chip quad core NVIDIA per smartphone

Tegra Grey, il chip quad core NVIDIA per smartphone

NVIDIA ha aggiunto un nuovo chip alla roadmap relativa ai processori per tablet e smartphone. Tegra Grey sarà il primo System-on-Chip (Soc) dell’azienda ad integrare un modem 3G/4G, grazie alla recente acquisizione di Icera. L’arrivo sul mercato è previsto per il 2012, quando verrà annunciato il successore del prossimo Tegra 3 (Kal-El).

Durante la Citi Global Technology Conference, Jen-Hsun Huang, CEO di NVIDIA, ha dichiarato:

Wayne è il nostro prossimo processore e insieme ad esso avremo un chip chiamato Grey. Uniremo il processore Tegra con un modem Icera per ottenere un piccolo chip 3G/4G che arriverà sul mercato degli smartphone.

Wayne, il Soc che sostituirà Kal-El nel 2012, sarà realizzato con processo produttivo a 28 nanometri e troverà posto nei tablet. Grey dovrebbe essere la corrispondente versione per smartphone e quindi integrare un core grafico GeForce, oltre a due o quattro core ARM. Al momento non è chiaro se NVIDIA sceglierà un Cortex A9 o un Cortex A15.

L’integrazione di tutte le funzionalità in un unico chip permetterà di ridurre i costi produttivi e conseguentemente di aggredire il mercato degli smartphone più economici. Infine, una piccola curiosità: come i nomi dei chip già annunciati, anche Grey è il nome di un personaggio dei fumetti di fantascienza, per l’esattezza Jean Grey, uno dei cinque membri originari degli X-Men.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti