Telecom Italia e Sky hanno siglato un importante accordo per studiare la fattibilità di una piattaforma IPTV di nuova generazione attraverso cui distribuire l’intera offerta di Sky. Una possibilità che permetterebbe ai clienti di Telecom Italia di accedere alla più ricca piattaforma di contenuti pay sul mercato ed a Sky di veicolare tutti i suoi contenuti audiovisivi con un set top box dedicato anche su reti ultrabroadband e broadband, sia fisse che mobili, eliminando la necessità per gli utenti di installare una parabola.
I prossimi Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014 saranno l’occasione ideale per Telecom Italia e Sky per iniziare a testare questa nuova piattaforma televisiva. I clienti TIM che acquisteranno l’offerta Sky “Ticket Big Events/Grandi eventi 2014“, potranno così fruire di alcune delle più importanti manifestazioni sportive sul proprio smartphone o tablet, in diretta e differita, a cominciare dalle prossime Olimpiadi Invernali di febbraio, che saranno disponibili attraverso la piattaforma mobile 3G e LTE (Long Term Evolution). In prospettiva, se il servizio avrà successo, l’offerta verrà ampliata anche ad altri grandi eventi sportivi.
Grande soddisfazione per l’accordo raggiunto da parte di Marco Patuano, Amministratore Delegato di Telecom Italia:
Siamo particolarmente soddisfatti di questo importante accordo che risponde alla strategia di una maggiore focalizzazione sui servizi innovativi e in particolare sull’entertainment per il mercato consumer, consentendoci di offrire ai nostri clienti la migliore scelta di grandi eventi esclusivi e di alta qualità attraverso le nostre applicazioni e le nostre infrastrutture di rete. Grazie a questa partnership, la competenza tecnologica di Telecom Italia e il know how editoriale di Sky convergono con l’obiettivo di realizzare nuovi modelli industriali per la fruizione di contenuti audiovisivi ‘over-the-network.
Non meno soddisfatto Andrea Zappia, Amministratore Delegato di Sky Italia, che sull’accordo ha aggiunto:
Si tratta di un progetto coerente con la strategia di Sky, che da sempre lavora per distribuire i propri canali sulle piattaforme più performanti. Il piano che Telecom Italia sta sviluppando per espandere la fibra ottica in Italia rappresenta un fattore rilevante in grado di rendere i contenuti di Sky disponibili anche laddove è più difficile ricevere il segnale satellitare, mantenendone l’elevata qualità. Le diverse competenze di Sky e Telecom Italia possono contribuire a creare una piattaforma Iptv di nuova generazione a livello delle migliori esperienze internazionali.