Telecom Italia ha annunciato l’ampliamento dei suoi servizi avanzati basati sul cloud compunting per l’utenza aziendale introducendo “Nuvola It Virtual Desktop“. Questa nuova soluzione è del tutto innovativa, perché per la prima volta verrà messa a disposizione dei dipendenti o dei collaboratori aziendali una piattaforma che permetterà di accedere alle applicazioni e ai servizi dell’azienda da un qualsiasi terminale, anche in mobilità. Per esempio il browser, la propria posta elettronica e molto altro ancora.
Nuvola It Virtual Desktop permetterà anche alle aziende di virtualizzare tutte le postazioni di lavoro dei propri dipendenti e di spostarle nel grande data center di Telecom Italia. In questo modo tutti i contenuti saranno disponibili in remoto ovunque.
L’accesso sarà garantito come detto sia da pc, ma anche da dispositivi mobili come i Tablet Pc, oppure da i così detti thin client, computer dalla buona potenza di calcolo, ma con funzioni di semplici terminali remoti. Unico vero requisito la disponibilità di un collegamento a banda larga.
Telecom Italia ha previsto per le aziende tre diversi profili d’offerta, variabili a seconda del grado di personalizzazione richiesto.