Svelata la prima tecnologia indossabile per unghia al mondo che rappresenta l’inizio della fusione tra biologia e tecnologia, dando una prima idea di come sarà possibile rendere il corpo umano connesso nel prossimo futuro. Denominato O2 Mobile Nail, è un fingernail phone ovvero un telefono che si presenta come un’unghia finta collegata a un anello e che consente letteralmente di iniziare o rispondere a una telefonata semplicemente portando la mano all’orecchio.
Annunciato dall’operatore mobile britannico O2 e sviluppato in collaborazione con il brand di bellezza Nails Inc. e Sean Miles, già inventore del guanto-telefono, il peculiare prodotto segna un ulteriore progresso nel settore dei wearable e anticipa il modo in cui la tecnologia incorporabile e indossabile potrebbe sostituire gli smartphone entro il 2049. Come infatti sottolineato da O2:
le persone hanno personalizzato i telefoni cellulari per anni ma questo è il prossimo passo verso la tecnologia che diventa parte di come decoriamo i nostri corpi.
Sembra un’unghia finta, ma ha le funzionalità di un telefono. L’idea alla base del prodotto è infatti che gli utenti possano parlare con amici, familiari e contatti di lavoro semplicemente portando il dito all’orecchio, cosa possibile grazie a un chip Bluetooth integrato direttamente nel device che permette di abbinarlo a un qualsiasi smartphone riposto nella borsa o in una tasca. In questo modo è quindi possibile non solo rispondere a una chiamata ma anche ricomporre l’ultimo numero o riprodurre un brano musicale semplicemente premendo l’unico tasto presente nell’indossabile.
Mobile Nail può essere anche personalizzato esteticamente con diversi stili e disegni (nail art) consentendo così di abbinarsi meglio all’outfit del giorno.
Stiamo sempre guardando ai prossimi sviluppi nel settore mobile e riuscire a colmare il divario tra moda e tecnologia è una sfida davvero entusiasmante.
Il peculiare “telefono-unghia” non sarà disponibile a breve per l’acquisto ma nel Regno Unito sarà possibile provarlo nel corso della prossima settimana all’interno del Nail Bar di Harvey Nichols. La sperimentazione è nata proprio con l’obiettivo di comprendere cosa vogliano le persone, dove sia diretta la tecnologia e come potrebbe essere il futuro dei dispositivi mobile. Secondo O2 UK, nel 2049 molte delle tecnologie attualmente impiegate negli smartphone e nei dispositivi indossabili, come fitness tracking, intelligenza artificiale e realtà aumentata, verranno trasferite direttamente sul corpo umano. Inoltre, l’operatore crede che incontrarsi tramite realtà virtuale diventerà mainstream, grazie alle nuove tecnologie VR che supereranno le problematiche dei dispositivi attuali e che saranno talmente piccole da poter essere impiantate appena sotto la superficie della pelle.