Capita spesso di voler conoscere i testi delle canzoni, per comprenderne il significato oppure per cantarle durante l’ascolto. Fino ad oggi la via più veloce per farlo è stata affidarsi ai motori di ricerca, digitandone il titolo e selezionando uno dei link mostrati nelle SERP. A breve le liriche potranno essere consultate direttamente nelle pagine dei risultati, almeno per quanto riguarda Google.
A svelarlo è stata la redazione del sito Search Engine Land, anticipando una novità che bigG sembra aver iniziato ad introdurre nei giorni scorsi e per un numero ancora limitato di brani. Il funzionamento è semplice: volendo ad esempio conoscere il testo di “Stairway to heaven” dei Led Zeppelin, è sufficiente digitare nel campo di ricerca la stringa “stairway to heaven lyrics” (con tutta probabilità in italiano “stairway to heaven testo”), per veder comparire in pochi attimi tutte le strofe della canzone. In fondo, come visibile dallo screenshot seguente, si trova il link “Full Lyrics on Google Play”, che se selezionato conduce ad una pagina di Google Play Music in cui è possibile leggere il testo completo.
Da lì si può anche acquistare il brano e aggiungerlo alla propria libreria. Google ha contattato la fonte dell’indiscrezione confermando la novità, che come spesso accade in questi casi sarà messa a disposizione di tutti nel prossimo periodo. Riportiamo l’intervento del gruppo di Mountain View in inglese, poiché si tratta di una chiara citazione proprio del testo di “Stairway to heaven” e tradurlo non avrebbe molto significato.
There’s a feeling you get when you turn to a song and you know that the words have two meanings. Well it’s whispered that now if you go search the tune, maybe Google will lead you to reason. Ooh, it makes you wonder…