Il primo magazine specificatamente pensato per iPad potrebbe subire una settimana di ritardo. Il lancio ufficiale, inizialmente previsto per il 19 gennaio, potrebbe essere posticipato a causa di alcuni ritardi di Cupertino. La notizia, non confermata né dello staff di Murdoch né da quello di Apple, arriverebbe da una fonte anonima al magnate australiano.
Come noto da tempo, il lancio del The Daily porterà a una piccola rivoluzione su iTunes. Apple, infatti, introdurrà la sottoscrizione push, pensata per rinnovare automaticamente i pagamenti dell’app su base settimanale o mensile e fornire i nuovi contenuti all’utente senza la necessità di effettuare un download manuale. Così come avviene per le riviste cartacee in abbonamento, recapitate alla propria abitazione a ogni nuova uscita, il The Daily verrà distribuito agli utenti in modo completamente automatizzato, senza ulteriori operazioni da parte dei consumatori. Prima di procedere al lancio del magazine, perciò, pare che Cupertino voglia essere certa del perfetto funzionamento di questo sistema.
Nel frattempo, sono emerse in Rete interessanti anticipazioni su quel che sarà il The Daily. Sul sito ufficiale della testata, è apparso per un breve periodo un logo che invitava al download gratuito di un sample della rivista. Dall’immagine trapelata, si evince come il The Daily punterà molto sull’impatto fotografico e sull’esclusività delle notizie. Sulla copertina fa capolino, infatti, una news esclusiva su Oprah Winfrey, la Maria De Filippi americana, che sicuramente trascinerà le vendite considerato il nutritissimo seguito di cui può godere negli Stati Uniti.
Dal punto di vista della distribuzione dei contenuti, si apprende che il The Daily avrà una natura fortemente social. Vi saranno ovviamente tutte le funzioni di link sharing su servizi quali Twitter e Facebook e, non ultimo, i server della testata funzioneranno da vero e proprio database storico delle notizie. A quanto pare, infatti, tutti gli articoli saranno sempre disponibili, anche quando il numero del The Daily non sarà l’ultimo pubblicato. L’analisi dei codici Javascript, inoltre, ha rivelato la presenza di un fornito player video e di altre funzioni multimediali di cui ancora non è stata resa nota la notizia.
Il The Daily dovrebbe essere messo in vendita a 99 cents la settimana o 4,25 dollari al mese.