Si chiama così la nuova campagna della Mazda. Non è proprio un gioco e neppure un video virale.
Mazda ha messo sul suo sito un nuovo video interattivo per promuovere due macchine sportive: la RX-8 e la MX-5 Miata.
Tramite il programma “the drive” è possibile simulare una guida, scegliendo la macchina da guidare, la location (il canyon o una highway? una città o lungo la costa?), il sottofondo musicale (rock, jazz, electronic o i rumori della strada) e persino l’angolazione da cui vivere la scena (con gli occhi di chi guida, dal lato o dal davanti).
Sul sito, inoltre, è consigliato di usare le cuffie per immergersi meglio nei rumori e un ventilatore da scrivania (!) per simulare il vento nei capelli.
Il tutto per vivere al massimo una “immersive online drive experience“.
Al di là della cosa che può essere terribilmente divertente o, al contrario, insopportabilmente noiosa (è stato il primo pensiero che ho avuto), la cosa da sottolineare è che la Mazda ha deciso di lanciare questa campagna dopo essersi accorta che su Youtube i fan di queste macchine stavano già postando video delle loro esperienze di guida, con tanto di riprese speciali ottenute con mezzi rudimentali (tipo legare la camera in posizioni inconsuete).
Quando si dice un’azienda attenta ai social media. Fra parentesi ho scoperto che la mia guida ideale è a bordo della Mazda RX-8, sulla Pacific Coast Highway, senza musica, con i rumori veri e con vista frontale.