In The Elder Scroll 3, dobbiamo scegliere la razza del nostro personaggio tra le 10 disponibili:
- Argoniano
- Bretone
- Elfo oscuro
- Elfo alto
- Imperiale
- Khajiit
- Nord
- Orco
- Guardia rossa
- Elfo dei boschi
Partiamo dal presupposto che ognuno dovrebbe scegliere la razza che più gli piace e si adatta meglio anche al proprio gusto estetico. Ogni razza ha varie facce ed è disponibile sia al maschile che al femminile. Tuttavia è importante sapere le differenze, poiché ogni razza ha delle caratteristiche particolari ed è più indicata per alcune classi, piuttosto che altre.
L’argoniano è un abitante della palude, molto simile ad una lucertola. Essendo un anfibio resiste bene alle malattie, è immune al veleno e respira sott’acqua in modo naturale. Questa razza è piuttosto versatile, tuttavia si adatta meno ai ruoli di guerriero puro ed è più indicata come esploratore magico.
I Bretoni vengono dalle terre alte e sono umani che percepiscono molto le energie magiche. Hanno un’innata resistenza della magia. Inutile dire che questa razza è portata esclusivamente per la via della magia, sopratutto per fare il guaritore. Impiegarlo in altre vie non è consigliato.
L’Elfo oscuro è l’abitante più comune in Morrowind: può invocare un guardiano ancestrale ed è resistente al fuoco. Questa razza è molto versatile, può essere adatta anche per la via del ladro, ma è consigliato utilizzarla come un misto di mago-guerriero. Non è molto resistente, ma ha un grande potere distruttivo, quindi adatto a un personaggio per l’attacco puro.
L’Elfo alto è bianco e di statura notevole. Questa razza è adatta ad essere un mago puro o un incantatore ed è sconsigliata per altri ruoli.
Gli Imperiali sono gli abitanti della provincia di Cyrodiil. Sconsigliati per la via della magia, sono invece adatti come guerrieri o cavalieri per la loro parlantina. Utilizzano armature leggere e hanno abilità alte di mercanzia e diplomazia.
I Khajiit sono degli uomini giaguaro in grado di vedere al buio e spaventare con gli occhi. Sono portati quindi ad essere ottimi ladri, acrobati o monaci combattenti.
I Nord sono gli abitanti del settentrione. Sanno resistere all’elettricità e sono immuni al freddo. Sono consigliati per la via del guerriero.
Gli Orchi hanno la capacità di infuriarsi e sono resistenti alla magia. Questa razza è portata per la via della guerra: da utilizzare con armature pesanti, scudo e ascia per sfruttarlo al meglio.
Le Guardie rosse sono umani resistenti a veleni e malattie. Sono dei guerrieri formidabili con la spada lunga.
Gli Elfi dei boschi sono agili, veloci e resistenti alle malattie. Sono adatti alla via del ladro.