Il display Thunderbolt da 27 pollici di Apple è leader del mercato statunitense nel segmento dei pannelli LCD LED di dimensioni superiori ai 24 pollici. Possiede una quota del 26,2% del mercato, dunque è un vero e proprio successo nonostante sia stato introdotto da Cupertino poco più di sei mesi fa.
Questo tipo di display è stato infatti lanciato nello scorso luglio, quando l’azienda allora di Steve Jobs aggiornò e ribattezzò il prodotto, che in precedenza si chiamava LED Cinema Display, proprio per via della porta Thunderbolt che abilita qualsiasi prodotto con la mela morsicata all’accesso a un pannello in alta risoluzione in grado di connettere fino a 5 device contemporanei. Basta infatti una sola porta per collegare il display ai dispositivi, tutto con un’altissima velocità. È probabilmente per tale motivo che è riuscito a riscontrare in così breve tempo ampissimi consensi da parte della clientela consumer e business.
Quanto riportato in relazione alla situazione del mercato USA segna dunque il raggiungimento di un traguardo per Apple, che guida tale segmento: in passato, la sua quota era diminuita sensibilmente e le vendite dei Cinema Display erano in calo, con un market share del 24,3%, mentre Samsung deteneva una percentuale del 12.3%. Con l’arrivo del Thunderbolt Display la situazione è leggermente migliorata. Se non si tiene in considerazione esclusivamente il mercato statunitense ma quello globale, è Samsung a detenere la leadership con il 34,7% del market share.