Gli eventi dal vivo sono intrinsecamente sociali e dovrebbe esserlo a sua volta anche l’acquisto dei biglietti. Sono queste le parole con cui il CEO di Ticketmaster, Nathan Hubbard, ha presentato la nuova integrazione del proprio servizio per Facebook. Si tratta infatti di una funzione che permette l’acquisto online di biglietti per posti a sedere di grandi eventi live (come concerti o eventi sportivi) in una posizione vicina a quella dei propri amici di Facebook così da poter condividere anche dal vivo la comune esperienza.
Semplicemente accedendo al sito ufficiale di Ticketmaster, e scegliendo la manifestazione di proprio interesse, comparirà automaticamente una piantina dettagliata dell’arena in cui si svolgerà l’evento con indicati, uno ad uno, i posti a sedere. Grazie alla sinergia nata tra il famoso social network e Ticketmaster, una volta collegati al proprio account di Facebook, sarà possibile conoscere tutte le zone della location ove sono situati i propri amici e decidere, di conseguenza, se acquistare o meno il posto vicino a questi ultimi.
Due settimane fa, il direttore di Facebook, Sean Ryan, aveva spiegato che sfruttare le biglietterie telematiche dei concerti per creare socialità è un grande esempio di come il campo dell’e-commerce e dei media siano due importanti punti di riferimento per il business dell’azienda di Zuckerberg. Dal canto suo, anche Ticketmaster aveva già notato come ogni volta che un utente condivideva tramite Facebook informazioni riguardo un biglietto acquistato online, si generava una media di 5 dollari d’incremento negli incassi. Per ora sono 9.000 le sedi che hanno preso parte all’iniziativa pubblicando la propria mappa interattiva su Ticketmaster e LiveNation.com (altra proprietà appartenente al circuito Ticketmaster) e sulle quali è pertanto possibile effettuare l’acquisto “social” in salsa Facebook.