TikTok come ufficio di collocamento? Pare proprio di sì. Secondo quanto riportato dal sito engadget, la nota piattaforma social starebbe ultimando la progettazione di una sezione, forse esterna, da dedicare alle offerte di lavoro, dove gli interessati possono candidarsi e presentarsi alle aziende descrivendo in video le loro competenze. Contestualmente, il nuovo programma ha anche lo scopo di aiutare le società a utilizzare TikTok come canale di reclutamento.
TikTok come ufficio di collocamento
L’azienda sta attualmente testando il servizio con un gruppo di società selezionate, pare appartenenti a diversi marchi importanti dell’economia internazionale. C’è però da dire che il servizio non dovrebbe essere un elemento direttamente integrato all’interno di TikTok stesso, quanto piuttosto essere fornito da una pagina Web separata accessibile tramite l’app del social, all’interno della quale le aziende potranno pubblicare i loro annunci per la ricerca di personale.
Gli utenti, come accennato prima, potranno a loro volta pubblicare un curriculum video sfruttando TikTok col sito, e se lo desiderano integrarlo anche sui loro profili, piuttosto che uno tradizionale. In questo modo i candidati potranno fornire una presentazione di se stessi e della loro esperienza lavorativa tramite un rapido quanto esaustivo filmato. Il tutto, assicura l’azienda, nella massima sicurezza delle persone che fanno parte della community, che TikTok definisce una priorità assoluta, in particolare quando si tratta degli utenti più giovani.
Come spiegato da Alexandra Evans, Head of Child Safety di TikTok Europe in occasione dell’apertura del Centro europeo di Trasparenza e Responsabilità, “abbiamo apportato cambiamenti importanti, incluse misure pionieristiche nell’ambiente, volte alla protezione dei membri più giovani della nostra comunità”. Usare TikTok come possibile trampolino di lancio per entrare nel mondo del lavoro potrebbe rivelarsi un’ottima occasione, quindi, per molti giovani alla ricerca di un impiego, considerando che nonostante i passati problemi, la piattaforma sembra aver imparato dai propri errori e, anche per questo, ha fatto registrare una crescita del 333%.