Esplorare le potenzialità delle nuove tecnologie in ogni possibile ambito, anche quello artistico. È l’obiettivo che si è posto il team di Google al lavoro sul progetto Tilt Brush: si tratta di un applicativo sviluppato appositamente per il visore HTC Vive (è necessario almeno un controller), che sfrutta la realtà virtuale offrendo un modo inedito, coinvolgente e immersivo per dare vita ad opere 3D in realtà virtuale.
Già in vendita sulla piattaforma Steam di Valve al prezzo di 27,99 euro, il software permette di scegliere pennelli e colori, per poi dipingere qualsiasi cosa intorno a sé, in tre dimensioni. L’ambiente in cui ci si trova diventa una tela e non c’è alcun limite alla creatività: oltre alla vernice è possibile impiegare materiali o effetti di qualsiasi tipo (fuoco, luce e molto altro). Per capire di cosa si sta parlando è sufficiente dare un’occhiata al filmato in streaming di seguito, che mostra alcuni artisti come Tristan Eaton, Jorge Rodriguez Gerada, Faith47, Said Dokins e Chu alle prese con Tilt Brush, presso il laboratorio del Google Cultural Institute.
Dalle antiche pitture rupestri ai più classici dipinti, passando per gli scarabocchi con i pastelli a cera, l’uomo ha sempre cercato modi di esprimersi, attraverso forme diverse di comunicazione visiva. Oggi l’arte digitale offre nuove opportunità per la creatività, che vanno al di là di carta e penna. È in questo scenario che presentiamo Tilt Brush, una nuova app per la realtà virtuale, disponibile oggi per HTC Vive, che permette di dipingere con una prospettiva completamente nuova.
A rendere il tutto ancora più interessante è che, potenzialmente, le opere create con software come Tilt Brush potranno poi essere distribuite senza alcun limite in termini di fruizione: saranno visibili da chiunque in possesso di un visore VR e pronte per essere proiettate all’interno di musei o installazioni.