Aumenti in vista per i clienti TIM: rincari fino a 15 euro mensili dal maggio 2025.
Dal 1° maggio 2025, i clienti TIM si troveranno ad affrontare significativi rincari su diversi servizi. Gli aumenti includono incrementi tra 2 e 2,90 euro mensili per le offerte linea fissa, rincari fino a 15 euro per alcune offerte TIMVISION e incrementi di 1 euro (con picchi fino a 6 euro) per le offerte mobili legate ai contenuti d’intrattenimento.
Gli aumenti per la rete fissa: motivazioni e diritti degli utenti
L’operatore telefonico giustifica le modifiche contrattuali con la necessità di sostenere gli investimenti nelle infrastrutture di nuova generazione. L’informativa è stata inserita nelle fatture di marzo, con l’indicazione che gli utenti possono rifiutare la variazione economica esercitando il recesso senza penali entro il 31 maggio 2025.
Per recedere, i clienti possono scegliere tra diverse modalità:
- Chiamare il servizio clienti al 187
- Accedere all’area personale MyTIM
- Inviare una lettera a TIM (Servizio Clienti, Casella Postale 111, 00054 Fiumicino)
- Scrivere una PEC a disattivazioni_clientiprivati@pectelecomitalia.it
- Recarsi in un punto vendita TIM
In caso di migrazione verso un altro operatore, è importante specificare che il passaggio avviene a seguito della modifica unilaterale delle condizioni contrattuali.
Le modifiche per TIMVISION
Le offerte che includono servizi streaming come Disney+ Premium e Netflix Standard subiranno aumenti variabili tra 0,50 e 2 euro mensili. Tuttavia, per alcuni pacchetti che beneficiano di sconti temporanei, la fine delle promozioni potrebbe comportare incrementi fino a 15 euro mensili. Anche in questo caso, è possibile esercitare il recesso senza penali entro il 31 maggio 2025.
Impatti sui servizi mobili
Per i servizi mobili, gli abbonamenti TIMVISION Intrattenimento e Intrattenimento Plus vedranno un aumento di 1 euro mensile a partire dal 26 aprile 2025. Qualora terminassero promozioni attive, l’incremento potrebbe arrivare fino a 6 euro al mese. Il termine per comunicare l’eventuale disdetta è fissato al 26 maggio 2025.
Gestione del recesso per chi ha dispositivi a rate
I clienti che hanno sottoscritto piani rateali per l’acquisto di dispositivi o che utilizzano apparecchiature in comodato d’uso hanno diverse opzioni:
- Proseguire con il pagamento rateale nonostante il recesso
- Estinguere il debito residuo in un’unica soluzione
- Restituire il modem entro 30 giorni per evitare addebiti supplementari
- Riconsegnare il decoder TIMVISION box seguendo le istruzioni specifiche
Anche in presenza di vincoli contrattuali, TIM non applicherà penali per chi recede a causa delle modifiche contrattuali annunciate.