TIM BabyPad è un dispositivo anti-abbandono nato per rilevare la presenza di un bambino sul seggiolino dell’auto e per emettere un allarme nel caso il genitore scenda dal mezzo di trasporto per ricordare della presenza del minore a bordo. Come noto, il Governo italiano ha posto in essere una nuova normativa per i minori di 4 anni in auto. Tale regolamento prevede che il seggiolino su cui siedono i bambini, sia dotato di un allarme per fare in modo che il genitore non possa accidentalmente dimenticare il figlio in auto.
TIM, in collaborazione con OCTO Telematics, ha stretto un accordo per lo sviluppo di soluzioni data driven per le auto non ancora connesse alla rete mobile con l’obiettivo di estendere progressivamente le potenzialità dei servizi digitali a tutti i veicoli in circolazione, dal trasporto pubblico alle flotte aziendali. Il primo frutto di questo accordo è appunto TIM BabyPad, un dispositivo anti-abbandono con Bluetooth, ideato per rilevare la presenza del bambino sul seggiolino nel veicolo.
Il suo funzionamento è molto semplice. L’App collegata al TIM BabyPad rileva la presenza del bimbo e, se il genitore scende dall’auto, lo smartphone emette un allarme. Se l’allarme non viene disabilitato, vengono inoltre inviati degli SMS a numeri preassociati con le coordinate GPS prevenendo, eventuali pericolose situazioni.
Capitolo prezzi. TIM BabyPad sarà acquistabile a breve per le festività natalizie presso tutta la rete di negozi TIM e sul sito dell’operatore al prezzo di lancio di 59 euro.
Elisabetta Romano, Chief Innovation & Partnership Officer di TIM, ha dichiarato:
TIM è da sempre impegnata nello sviluppo di servizi innovativi con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e la sicurezza delle famiglie e dei cittadini. Questa partnership con Octo Telematics ci consente di mettere a disposizione dei nostri clienti le migliori soluzioni di assistenza, semplici da utilizzare e che si integrano nel più ampio sviluppo dell’ecosistema IoT, avvalendosi anche del 5G. La rete di nuova generazione permetterà infatti di abilitare una connettività pervasiva con importanti effetti sullo sviluppo delle smart city sempre più ecosostenibili e efficienti. Questa iniziativa conferma l’impegno di TIM a estendere al più ampio numero di persone servizi innovativi e di facile adozione.
Nicola Veratelli, Amministratore Delegato di OCTO Telematics Group, ha aggiunto:
E’ motivo di orgoglio l’inizio di questa partnership con TIM. Lo sviluppo della connettività nel settore automotive rappresenta una delle principali innovazioni che permetteranno sempre più di offrire servizi a valore aggiunto e benefici agli automobilisti. In questo contesto, la nostra capacità di analizzare i dati e renderli disponibili, contribuisce ad implementare la sicurezza nella mobilità che rappresenta per noi ed i nostri partner un valore imprescindibile.