Il Natale di Apple sarà all’insegna di Apple Watch. È quando conferma Tim Cook, CEO della società di Cupertino, in risposta a una mail inoltrata dalla redazione di Reuters. Cook ha confermato vendite record per Apple Watch Series 2 in vista delle festività, un fatto che riduce le preoccupazioni in merito a una recente ricerca di IDC, relativa alla riduzione del 5% dello smartwatch targato mela morsicata.
Presentato lo scorso settembre in concomitanza con iPhone 7, il nuovo Apple Watch Series 2 vede un design essenzialmente identico al suo predecessore, fatta eccezione per la nuova scocca in ceramica bianca. Le novità, tuttavia, sono tutte sul fronte hardware: il device è infatti completamente swim-proof e, grazie alla miniaturizzazione del sistema S2, anche decisamente più performante rispetto al predecessore. In merito alla possibile riduzione del market share sul mercato degli smartwatch, con IDC pronta a segnalare un calo da 3.9 milioni a 1.1 nello stesso periodo di riferimento natalizio, Tim Cook fornisce informazioni di tenore contrario. Il dispositivo, infatti, pare abbia sfiorato delle vendite record.
Nella prima settimana di shopping natalizio, le vendite di Apple Watch sono state più intense di qualsiasi altra settimana della storia del device. Come atteso, siamo in linea per raggiungere il miglior quarto di sempre per Apple Watch. […] Apple Watch sembra essere uno dei più popolari regali di Natale quest’anno.
Come lecito attendersi, Cook non ha fornito a Reuters dati nel dettaglio sugli esemplari di smartwatch già venduti, poiché Apple non è solita rivelare queste informazioni al pubblico, se non in forma cumulativa in occasione della presentazione dei risultati fiscali di ogni trimestre. Non vi è però ragione di dubitare delle affermazioni del leader della mela morsicata poiché, di norma, vengono poi sempre confermate dalle performance di mercato. Non resta quindi che attendere la fine delle festività, per comprendere la portata effettiva del rinnovato smartwatch targato mela morsicata.