TIM ha fatto sapere di aver firmato un memorandum d’intesa con Google Cloud con l’obiettivo di creare una partnership strategica che permetterà all’operatore di diventare il principale player italiano nell’offerta di servizi Cloud ed Edge Computing, ampliando la sua offerta tecnologica con innovativi servizi di Public, Private e Hybrid Cloud e imprimendo un’accelerazione nella crescita dei suoi ricavi da servizi tecnologici.
Come parte dell’intesa è previsto che le aziende collaborino su iniziative go-to-market per accelerare la digitalizzazione delle aziende italiane, dalle PMI alla grande industria. Tra gli investimenti che porterà vanti TIM nell’ottica di supportare lo sviluppo del proprio business si menzionano la costruzione di nuovi Data Center proprietari all’avanguardia (fino al livello Tier IV), nonché l’assunzione e la formazione nei prossimi anni di oltre 800 ingegneri specializzati in Cloud.
TIM è l’azienda leader di mercato nei servizi ICT, con oltre 20.000 clienti di cui oltre 16.000 in SaaS (Software as a Service) e oltre 5.000 in IaaS (Infrastructure as a Service).
Il mercato italiano del cloud computing è atteso in crescita, trainato dalla domanda di servizi di public, hybrid e edge computing che saranno ulteriormente sostenuti dall’integrazione di nuovi prodotti e applicazioni legate alla tecnologia 5G.
Luigi Gubitosi, CEO di TIM, su questo nuovo progetto ha dichiarato:
Grazie alla partnership con Google, leader mondiale nell’innovazione, TIM conferma il proprio ruolo di riferimento a supporto del processo di innovazione tecnologica in Italia. Nei prossimi anni, Cloud ed Edge Computing rappresenteranno due dei mercati chiave che beneficeranno maggiormente dei nuovi prodotti e servizi abilitati dalla tecnologia 5G.
Thomas Kurian, CEO di Google Cloud, ha aggiunto:
Non vediamo l’ora di lavorare con TIM per rafforzare il nostro contributo a supporto della trasformazione digitale delle imprese italiane.