TIM ed Ericsson, in collaborazione con Samsung e Qualcomm, hanno sperimentato per la prima volta in Italia l’utilizzo della tecnologia LTE Broadcast. Ad Expo 2015, l’operatore ha utilizzato questa innovativa tecnologia dedicata alla fruizione in alta definizione di contenuti multimediali per trasmettere in live il concerto dell’artista Max Gazzè. Per TIM l’iniziativa si inserisce nei progetti di sperimentazione a forte carattere innovativo che l’azienda sta realizzando nell’ambito del percorso di riposizionamento e di rebranding, per accompagnare il Paese verso il traguardo della piena digitalizzazione e la diffusione dei servizi di ultima generazione.
In particolare, la nuova tecnologia LTE Broadcast rende fruibili video e contenuti multimediali ad alta definizione con una qualità di immagine anche a 4K e permette, con un solo flusso trasmissivo di dati, di erogare ad un numero potenzialmente illimitato di utenti mobili in contemporanea la visione di programmi tv e audiovisivi in contesti particolarmente affollati come un’arena per concerti, uno stadio, una piazza o un’area metropolitana densamente popolata. L’LTE Broadcast rappresenta inoltre la migliore modalità per offrire ai clienti un servizio ancora più evoluto e seguire contemporaneamente più eventi di un unico “palinsesto” sul proprio tablet o smartphone.
TIM ed Ericsson, in collaborazione con Samsung e Qualcomm Technologies inc., hanno realizzato la sperimentazione LTE Broadcast, estendendone la copertura a tutta l’area Expo. Grazie a questa tecnologia, un gruppo di trialist selezionati ha avuto la possibilità di vivere una user experience superiore e di scegliere, attraverso un phablet (smartphone con display di circa 6 pollici), i contenuti proposti da diversi canali: il concerto live di Max Gazzè (realizzato in collaborazione con TIMmusic, la piattaforma per la musica in streaming di TIM), e il meglio dell’offerta di TIMvision, la TV on demand di TIM.
A questa iniziativa seguirà un altro momento dimostrativo frutto della costante collaborazione con RAI, che sarà realizzato in occasione dell’evento conclusivo dell’Expo 2015, dove TIM è Official Global Partner.