E’ finalmente uscito in italiano il lungo articolo in cui Tim O’Reilly spiega cosa sia il web 2.0, spiegando quali siano i principi (lui ne individua 7) su cui questo fenomeno si basa. Una lettura obbligata per gli appassionati del settore.
Ecco qualche stralcio:
“[…]Il concetto di “Web 2.0” ebbe inizio con una sessione di brainstorming durante una conferenza tra O’Reilly e MediaLive International. Dale Dougherty, pioniere del web e Vice-Presidente di O’Reilly, fece notare che, tutt’altro che “crollata”, la rete era più importante che mai, con nuove interessanti applicazioni e siti nascenti con una sorprendente regolarità. Inoltre, le società che erano sopravvissute al collasso, sembravano avere alcune caratteristiche in comune[…]”
“[…]Il principio centrale che sta dietro il successo dei giganti nati nell’era del Web 1.0 che sono sopravvissuti per guidare l’era del Web 2.0 sembra essere questo: essi hanno abbracciato la potenza del web per sfruttare l’intelligenza collettiva[…]”