TIM contribuisce allo sviluppo delle smart city italiane offrendo soluzioni avanzate ed intelligenti per migliorare le offerte di servizi dei comuni dedicati ai cittadini. L’operatore ha presentato a Putignano il nuovo servizio Street Control che è stato fornito all’Amministrazione comunale. Trattasi di una soluzione per una migliore vivibilità della città in tema di sicurezza stradale. Questo servizio innovativo, ad alto impatto tecnologico e quindi con positivi ritorni sull’efficienza della macchina organizzativa dell’Amministrazione, è già installato e funzionante all’interno del territorio comunale.
Street Control riguarda i temi del controllo e della sicurezza e coinvolge la Polizia locale nei suoi compiti di tutela del territorio e di applicazione del codice della strada. Il personale sarà dotato di tablet su cui il servizio viene implementato; tramite delle telecamere mobili, installate sugli automezzi, gli incaricati saranno in grado di rilevare tutte le targhe inquadrate, in modalità statica o dinamica, segnalando automaticamente i veicoli sprovvisti di copertura assicurativa e/o revisione, i veicoli rubati e quelli in white e black list. Street Control è una innovativa soluzione appositamente pensata per le amministrazioni pubbliche che rientra nell’ambito della suite di Urban Security di TIM, che comprende anche piattaforme per la mobilità e l’ambiente.
Su un’autovettura della locale Polizia Municipale è stata fatta una dimostrazione pratica del servizio durante la presentazione della piattaforma.
Soddisfatto per l’iniziativa Nicola Dispoto, Account Manager Sales Private & Public di TIM per Campania, Puglia e Basilicata, che al riguardo ha affermato:
Il Comune di Putignano desiderava rendere semplice ed efficace la comunicazione tra l’Amministrazione e il presidio della sicurezza e della vivibilità cittadina, attraverso tecnologie che sfruttassero le possibilità di connessione oggi consentite dalle reti. Il servizio fornito da TIM ha interpretato al meglio tali esigenze, unendo la semplicità d’uso alla tecnologia di ultima generazione e confermando il ruolo di TIM quale abilitatore tecnologico per la Pubblica Amministrazione.