I settore dell’e-payment è in pieno fermento e dopo la recente proposta di Vodafone, anche Telecom Italia non intende perdere tempo e spiana la strada all’arrivo del suo servizio TIM Wallet che permetterà agli utenti di effettuare pagamenti veloci in mobilità tramite smartphone NFC. Per esempio, l’acquisto di biglietti di bus e metropolitana, il caffè al bar oppure giornali, libri e riviste.
Telecom Italia ha dunque stretto accordi con le principali banche italiane come Intesa Sanpaolo, Banca Mediolanum, BNL Gruppo BNP Paribas, UBI Banca e con CartaSi che permetteranno il lancio in grande stile del servizio TIM Wallet. La piattaforma tecnologica sviluppata da Telecom Italia per garantire la sicurezza dei servizi di pagamento in mobilità prevede la virtualizzazione della carta di credito all’interno di una SIM che potrà essere utilizzata attraverso TIM Wallet e le altre applicazioni eventualmente disponibili delle banche convenzionate. Servizio che è già stato sperimentato a partire dal 2012 all’interno dell’area di Milano.
Grazie all’accordo con le maggiori banche italiane, TIM Wallet risulterà compatibile con la maggior parte delle carte di credito emesse dagli istituti di credito italiani ed integrerà anche TIM SmartPAY, la carta prepagata sviluppata in collaborazione con Visa Europe ed Intesa Sanpaolo. In questo modo sarà anche possibile accelerare la diffusione di servizi di mobile payment in Italia.
Per effettuare i pagamenti veri e propri, gli utenti dovranno solamente avvicinare il proprio smartphone NFC al terminale POS abilitato ed effettuare il pagamento attraverso TIM Wallet. Per le spese sopra i 25 euro sarà inoltre necessario digitare un PIN personale.
I servizi TIM Wallet saranno disponibili verso l’estate.