Il nome Lego è ormai noto a tutti come sinonimo di mattoncini, i famosi parallelepipedi di plastica colorata prodotti dalla omonima azienda olandese. Nel corso degli anni sono state presentati diverse varianti con l’aggiunta di componenti elettrici ed elettronici. Lego Mindstorms è probabilmente la serie più nota, in quanto consente di realizzare diversi oggetti come l’orologio digitale di Hans Andersson, grazie a mattoncini programmabili.
Time Twister è il nome della creazione di Andersson, basata su due Lego Mindstorms NXT che comunicano tra loro mediante un collegamento Bluetooth. Il mattone principale (master brick) tiene traccia del tempo e gestisce le cifre dei minuti, mentre quello secondario (slave brick) comanda le cifre delle ore e l’indicatore dei secondi (i due punti che lampeggiano).
Ogni cifra è realizzata con cinque linee di mattoncini bianchi e neri che possono ruotare di 360 gradi prima di agganciarsi al layer inferiore. In questo modo vengono organizzati i cinque livelli per visualizzare la cifra corretta.
Hans Andersson è noto anche per aver realizzato uno dei primi risolutori robotici del cubo di Rubik e un robot in grado di giocare a Sudoku.
[youtube]A_mA72r3ZiQ[/youtube]