L’offerta di Telecom Italia per l’intrattenimento multimediale in salotto si amplia con l’arrivo di TIMGames. Il servizio, basato su tecnologia di cloud gaming, è al momento riservato a coloro che si connettono alla Rete tramite la fibra ottica dell’operatore, ma non è da escludere una futura estensione della piattaforma alle utenze ADSL, come ci ha raccontato Antonio Imbimbo (Responsabile Entertainment & Digital Services di TIM) in occasione della Games Week 2017 andata in scena a Milano.
TIMGames
L’offerta si rivolge principalmente alle famiglie e a coloro che non vogliono affrontare la spesa per l’acquisto di una console tradizionale o di un PC dedicato per il gaming. È sufficiente connettere il TIM Box (lo stesso modello usato per TIMVision, con supporto alla risoluzione 4K e piattaforma Android TV) al televisore e il gioco è fatto: non servono complesse configurazioni e non c’è bisogno di installare i titoli. L’elaborazione del segnale audio-video avviene su server remoto, con l’utente che interagisce tramite un gamepad wireless appositamente realizzato, in tempo reale.
Giochi
Il catalogo dei giochi messo a disposizione da TIMGames vede inizialmente circa 160 titoli a disposizione, con l’obiettivo già fissato di arrivare a 200 entro la fine dell’anno. Il 90% dell’offerta è di tipo casual: produzioni adatte a tutti, con un rating PEGI 12 o inferiore, per intrattenere anche i più piccoli. Per i genitori è comunque prevista un’opzione di parental control. Oltre a quelli “in streaming” proposti in abbonamento c’è una selezione di games da scaricare e installare, fin da subito arricchiti dai relativi contenuti aggiuntivi e che dunque non obbligano ad alcun acquisto in-app.
Prezzo
L’abbonamento a TIMGames è proposto al prezzo di 4,99 euro ogni quattro settimane, con la possibilità di provarlo gratuitamente fino al mese di dicembre. I nuovi clienti della fibra ottica di TIM riceveranno direttamente a casa il nuovo set-top box e il gamepad al costo mensile di 2,99 euro (per 48 mesi).