Brutte notizie per i clienti Tiscali che utilizzano l’IPTV dell’operatore sardo. Per Natale questi utenti hanno ricevuto come regalo un’email in cui si annunciava che dal primo gennaio 2009 il servizio sarebbe stato sospeso e che il “Set Top Box” dato in dotazione per vedere l’IPTV sarebbe diventato completamente inutile.
Una vera doccia fredda, arrivata senza preavvisi e senza una vera motivazione. Il perché di questa mossa lo sapremo forse alla presentazione del Piano Industriale di Tiscali che dovrebbe essere presentato a gennaio. Tuttavia non si fatica ad immaginare quali potrebbero essere i motivi di questa scelta.
L’IPTV è un mercato ancora incerto e dagli altissimi costi che non sono più giustificabili con l’attuale crisi economica.
Inoltre il mercato italiano in questo settore è in pratica un monopolio Telecom che offre l’IPTV in molti suoi abbonamenti Internet senza particolari aumenti di prezzo.
Una concorrenza questa insostenibile per molti e anche per Tiscali dunque.
Peccato perché i commenti della rete sulla IPTV dell’operatore sardo erano molto buoni.
Tiscali dice addio a questo servizio ma probabilmente rimarrà ancora in questa nicchia di mercato offrendo video on demand.
Queste ovviamente sono speculazioni e rumor, ma molti sono già pronti a scommettere che nel giro di qualche mese Tiscali annuncerà il servizio di video su richiesta.
Non rimane dunque che attendere sviluppi.