Ancora Tiscali, eh già, da un po’ di tempo a questa parte sembra che sul provider sardo stiano piovendo una quantità di guai davvero notevoli. Sfortuna o altro? Difficile a dirsi, in ogni caso questa volta il problema riguarda il routing estero dei suoi utenti e di tutti i provider che usano la rete Tiscali Europea come partner estero.
I sintomi sono molto chiari, e sono la banda ridotta verso i server europei (soprattutto quelli del nord Europa) e latenze molto alte, il tutto a partire dal tardo pomeriggio sino a notte inoltrata.
I primi sentori di questo problema sono emersi da Forum di NGI, provider che usa Tiscali come carrier estero.
Gli utenti di NGI giocando Online sui server del nord Europa si sono accorti che di pomeriggio le latenze salivano enormemente e che la banda passante calava vistosamente.
Un problema segnalato immediatamente nel Forum nel quale ha risposto direttamente lo Staff del provider sottolineando che effettivamente c’erano seri problemi di routing con la rete estera Tiscali.
Problemi che Tiscali ha promesso di risolvere ma che ad oggi invece permangono, tant’è che NGI ha deciso di cambiare carrier estero. Soluzione drastica ma che fa capire la portata del problema.
Stesse segnalazioni anche sul Forum di HWUPGRADE dove moltissimi utenti Tiscali hanno iniziato a lamentarsi delle scarse prestazioni della linea sui server esteri dal tardo pomeriggio sino a notte inoltrata.
A testimonianza di ciò, moltissimi utenti hanno realizzato alcuni “speed test” e “tracert” comparativi per verificarne le differenze a seconda degli orari.
In effetti dai risultati si evince che i problemi sono davvero evidenti.
Di mio utilizzando Tiscali come fornitore della mia linea ho effettuato un po’ di test e a dire la verità ho anche io riscontrato problemi. Non essendo un net gamer o un fruitore di video in streaming più di tanto non me ne ero accorto, ma il problema c’è.
Che cosa può essere? Qualcuno aveva azzardato l’ipotesi di Shaping sul traffico, subito smentito da Tiscali stessa. Shaping o non shaping rimane il fatto che qualcosa c’è e le lamentele sono ogni giorno sempre di più…
Curioso il fatto che i problemi siano nati poco dopo che Tiscali ha venduto la divisione estera che controllava la sua rete europea…
Vi terremo informati.