Tiscali e Eutelsat hanno raggiunto un accordo per l’offerta di connessioni veloci alla Rete via satellite. L’intesa è stata annunciata dalle due compagnie con un comunicato congiunto. Le connessioni sfrutteranno la piattaforma OPENSKY.
Il satellite permette di raggiungere le zone non coperte dall’ADSL o dai cavi in fibra ottica. Secondo i dati di Eutelsat, il 50 per cento del territorio e il 25 per cento della popolazione, pari a 24 milioni di abitazioni, rimane escluso da questa copertura. L’offerta di Internet satellitare di Tiscali sarà lanciata nelle prossime settimane in 15 paesi.
«Questo accordo è un grande passo verso un servizi a banda larga affidabili e largamente disponibili per il mercato consumer europeo», ha dichiarato l’amministratore delegato di Eutelsat, Giuliano Berretta. Il presidente di Tiscali, Renato Soru, ha sottolineato l’impegno di Tiscali nella banda larga: «I servizi satellitari sono una grande opportunità per fornire connessioni Internet veloci facilmente e a basso prezzo nelle aree dove i tradizionali servizi broadband non sono disponibili», ha aggiunto.