Dopo Meerkat e Periscope arriva un’altra app che potrebbe rivoluzionare il modo in cui gli utenti interagiscono con i social network. Il suo nome è Streamago Social ed è stata sviluppata dall’italiana Tiscali. La funzionalità base è simile, ovvero la trasmissione in diretta streaming dei video, ma con una importante differenza: i contenuti live vengono pubblicati su Facebook, non su Twitter. La platea di spettatori è quindi molto più ampia.
Streamago Social viene definita da Tiscali «un potente strumento di live broadcasting». L’app permette di trasmettere gli eventi live sul social network di Mark Zuckerberg, utilizzando una semplice interfaccia e il proprio account Facebook. I flussi video e audio vengono condivisi in tempo reale sui profili personali e sulle pagine pubbliche. Mediante l’uso dei tag è possibile inviare una notifica agli amici, che quindi accederanno velocemente al live streaming. Gli spettatori possono esprimere il loro gradimento attraverso like, commenti e condivisioni.
Tiscali offre anche un’altra opzione per i live streaming, ovvero l’applicazione Facebook che consente di trasmettere i video utilizzando il browser desktop. Gli utenti che non hanno a disposizione una larghezza di banda adeguata possono condividere solo il flusso audio.
A differenza di Meerkat e Periscope, il contenuto live rimane su Facebook e può essere riprodotto in modalità on demand. Streamago Social supporta unicamente i dispositivi Apple con iOS 7.1 e versioni superiori, ma nei prossimi giorni verrà rilasciata anche la versione per Android.