La nuova IPTV di Tiscali presenta una serie di interessanti servizi innovativi. In particolare voglio analizzare il servizio denominato “piùVOD“, ovvero un’evoluzione del semplice video on demand.
piùVOD è una lista di canali TV, simili ai tradizionali canali “a flusso” (per intenderci i classici canali TV), ma con la grande differenza di essere completamente personalizzabili nei contenuti (come i normali VOD, ovvero scelgo cosa vedere e quando vederlo) e nella fruizione (possibilità di mettere in pausa/riprendere/ripetere).
In sostanza unisce la personalizzazione tipica dei contenuti su richiesta, alla semplicità e comodità dei contenuti a flusso, poiché la visione dei filmati si sussegue senza bisogno di ulteriori richieste o selezioni.
Questa strada potrebbe essere interessante per lo sviluppo futuro dell’IPTV, poiché un’importante caratteristica della classica TV generalista, ovvero la comodità di fruire i contenuti in maniera “passiva”, si va a sommare ad un elemento che la TV tradizionale non potrà mai avere, ovvero la possibilità di vedere i contenuti che più interessano, nel momento in cui abbiamo il tempo o la voglia di vederli.