TomTom e Vodafone portano TomTom HD Traffic e i Servizi TomTom LIVE in Italia

TomTom e Vodafone portano TomTom HD Traffic e i Servizi TomTom LIVE in Italia

Dall’IFA di Berlino giunge in Italia un’interessantissima novità: TomTom e Vodafone Italia hanno siglato un accordo in esclusiva per l’arrivo del servizio “TomTom HD Traffic” e dei “Servizi TomTom LIVE“. Presto cambieranno le abitudini automobilistiche degli italiani, perché tali servizi sapranno aiutare le persone a gestire al meglio il proprio tempo e i propri piani di viaggio.

Ci vorrà ancora un po’ di pazienza prima di poter realmente testare con mano i frutti dell’accordo tra TomTom e Vodafone (arrivo previsto metà 2010), ma l’attesa sarà sicuramente ripagata dai Servizi TomTom LIVE che consentono agli automobilisti di pianificare al meglio i propri percorsi risparmiando così tempo, denaro e carburante.

Tra i Servizi TomTom LIVE ne spicca uno in particolare: TomTom HD Traffic è il sistema che consente di rimanere sempre aggiornati in tempo reale sulla viabilità, fornendo le informazioni sul traffico tra le più accurate e aggiornate al mondo.

Il suo funzionamento, concettualmente complesso, è davvero incredibile: TomTom HD Traffic sfrutta la velocità e la direzione dei cellulari che viaggiano all’interno dei veicoli, attraverso una scheda SIM con una connessione GPRS integrata nel navigatore. Questi dati, combinati ad un’ampia serie di varianti, rendono TomTom HD Traffic il più avanzato servizio di informazioni sulla viabilità disponibile al mondo.

Si capisce benissimo come l’accordo tra TomTom e Vodafone sia vitale per il funzionamento stesso del sistema: solo attraverso una costante elaborazione dei vari parametri, inviati in questo caso attraverso le reti telefoniche cellulari, TomTom HD Traffic è in grado di scegliere la strada migliore.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti