Il database di immagini panoramiche a 360 gradi di Street View si arricchisce oggi con gli scatti immortalati sull’asfalto del Dunsfold Aerodrome, circuito utilizzato dai presentatori e dagli ospiti della trasmissione britannica Top Gear per il test delle vetture. L’auto di Mountain View, ben equipaggiata dal punto di vista tecnologico ma non altrettanto da quello motoristico, è comunque scesa in pista per “sfidare” una ben più aggressiva Mercedes-Benz SLS AMG Black.
Al volante della quattro ruote tedesca The Stig, il misterioso pilota che da anni cela la sua identità sotto ad un casco e una tuta. Un breve riepilogo della competizione, se così la si può definire, è visibile nel filmato in streaming di seguito. Chi invece desidera dare un’occhiata da vicino al tracciato lo può fare con un semplice click (o tap sui dispositivi mobile), grazie alla piattaforma messa a disposizione da Google Maps. Non è la prima volta che il team di Top Gear acconsente alla digitalizzazione della pista: è già successo in passato grazie ad una partnership siglata con Microsoft e la software house Turn 10 Studios, per la sua inclusione nel videogame Forza Motorsport 5 pubblicato in esclusiva su Xbox One.
Ex base aeronautica canadese costruita durante la seconda guerra mondiale, poi impiegata dalla British Aerospace, il circuito Dunsfold Aerodrome è stato progettato da Lotus Cars. Sorge nella contea di Surrey, nella parte sud-est dell’Inghilterra. Tra le numerose auto che si sono cimentate per ottenere il tempo migliore, il record è detenuto dalla Pagani Huayra, capace di tagliare il traguardo in 1:13.8. Ancora più veloce la Renault R24, in grado di completare un giro intero in 59 secondi netti, ma in questo caso si tratta di una Formula 1.