Toshiba è al lavoro un paio di occhiali smart che andranno a competere con i Google Glass: denominati Toshiba Glass, sono stati presentati al CEATEC 2014 (in Giappone) sotto forma di un prototipo che utilizza anche un proiettore incorporato, privo però del prisma sopra l’obiettivo che nella soluzione Google si occupa di riflettere l’immagine nell’occhio.
Il piccolissimo proiettore montato sui Toshiba Glass fornisce all’utente una visualizzazione a realtà aumentata; le lenti comprendono una serie di prismi verticali praticamente invisibili all’occhio. Un’altra differenza principale con i Google Glass è che gli occhiali della casa nipponica non sono auto-alimentati, infatti è obbligatorio connettersi allo smartphone abbinato tramite un cavo. Ciò rappresenta indubbiamente una soluzione meno comoda rispetto a quella adottata dal principale competitor, ma trattasi solo di un prototipo e prima del lancio tale possibilità potrebbe essere ulteriormente migliorata.
Dal peso di 42 grammi, a causa delle attuali limitazioni del dispositivo è improbabile che possa offrire un’esperienza d’uso vicina a quella fornita dai Google Glass, tuttavia è molto probabile che il prezzo sarà molto più competitivo dei 1500 dollari statunitensi (o 1000 sterline) a cui vengono offerti gli occhiali di Mountain View, in edizione Explorer.
Secondo le indiscrezioni, i Toshiba Glass inizieranno a pervenire nei negozi giapponesi e statunitensi nel corso del 2015, con delle edizioni diverse – di base, sportivi e industriali – dunque progettate per soddisfare le diverse tipologie d’utenza. Le possibilità d’uso includono la visualizzazione di informazioni utili all’utente attraverso un’app dedicata alla salute, in modo che si possa monitorare la frequenza cardiaca mentre ad esempio si sta pedalando in salita senza dover guardare il proprio telefono cellulare. Non è comunque ancora noto quale sarà il sistema operativo utilizzato dalla compagnia per tale progetto, che potrebbe essere Android.