Prosegue la guerra mediatica, ma non solo, che vede contrapposta la cordata blu-ray con in testa Sony, e la cordata Hd-Dvd con Toshiba come portabandiera. Attualmente le vendite dei film danno per vincitore il formato di Sony, che grazie alla sua Playstation 3, sta piazzando una quantità impressionante di lettori blu ray.
Sul versante opposto Microsoft non sembra voler rischiare più di quanto ha già fatto per supportare l’Hd-Dvd e Toshiba, quindi, si ritrova a dover combattere questa battaglia in solitario. Prendendo esempio da Sony, Toshiba vuole diffondere l’Hd-Dvd il più velocemente possibile sfruttando altri reparti dell’azienda, l’annuncio in questione infatti riguarda l’importantissimo settore notebook, settore in cui la Toshiba è fra i più grandi produttori al mondo.
Il produttore Giapponese ha infatti affermato che intende installare, su tutti i suoi notebook, che entreranno in produzione il prossimo anno, un drive Hd-Dvd. Una mossa coraggiosa che mira a sfruttare l’enorme volume di vendite che registra ogni anno Toshiba per diffondere il suo formato.
C’è tuttavia da aggiungere che la concorrenza non starà a guardare. Sony da sola ha un volume di vendite di Notebook simile a quello di Toshiba, inoltre, nella cordata Blu-Ray ci sono produttori del calibro di Dell e Apple, che potrebbero non rimanere a guardare mentre i diretti concorrenti propongono sul mercato dei prodotti con un importante valore aggiunto a prezzi sicuramente aggressivi.
In altre parole in molti considerano ormai sulla via dell’oblio l’Hd-Dvd, giudicando quest’ultima mossa come il canto del cigno di un formato che senza dubbio avrebbe meritato un maggiore successo.