È passato ormai quasi un anno e mezzo da quando, con l’abbandono da parte di Toshiba, il formato Blu-ray si è definitivamente imposto sull’HD DVD, nella battaglia per stabilire quale fosse lo standard per i nuovi dischi contenenti film in alta definizione.
Oggi, buttandosi alle spalle il proprio passato, l’azienda giapponese decide di passare dalla parte di quello che una volta era considerato un avversario: secondo il quotidiano nipponico Yomiuri Shimbun, infatti, nei prossimi giorni Toshiba annuncerà la commercializzazione dei primi lettori Blu-Ray.
Una mossa in cui si potrebbe cogliere un velo di ipocrisia, dettata senza dubbio da logiche di mercato: sebbene il via digital delivery sembra rappresentare il futuro per quanto riguarda la distribuzione di contenuti, nell’ultimo anno le vendite e il noleggio di dischi Blu-Ray hanno fatto registrare un incoraggiante +91%, grazie anche ad una sempre più capillare diffusione dei televisori con supporto alle risoluzioni HD.
Resta ora da capire se, nonostante le secche smentite in merito giunte da Microsoft nei mesi scorsi, anche Xbox 360 verrà dotata di lettore Blu-Ray. Il drive HD DVD commercializzato per la console di Redmond, era infatti prodotto proprio da Toshiba.