In attesa del nuovo Dell XPS 12, gli utenti statunitensi possono già ordinare il Toshiba Satellite Click 10, un ibrido 2-in-1 che combina le caratteristiche di due dispositivi, grazie alla tastiera staccabile che consente di passare dal notebook al tablet e viceversa in pochi secondi. Questa tipologia di prodotti, sempre più diffusa, sfrutta nel migliore dei modi le funzionalità esclusive di Windows 10. Non è noto se il produttore giapponese distribuirà il device anche in Europa.
Il Toshiba Satellite Click 10 possiede uno schermo multitouch da 10,1 pollici con risoluzione full HD (1920×1200 pixel) e integra un processore quad core Intel Atom x5-Z8300 che raggiunge una frequenza massima di 1,84 GHz. La dotazione hardware include inoltre 2 GB di RAM LPDDR3 a 1.600 MHz, 32 o 64 GB di memoria flash, espandibile tramite schede microSD. Ai lati del tablet ci sono anche le porte micro USB 2.0 e micro HDMI, un jack combo cuffia/microfono, i pulsanti di accensione e volume. Sul lato lungo è presente il connettore che permette di fissare il tablet alla tastiera.
Quest’ultima aggiunge due porte USB 2.0 e un trackpad multituoch. La connettività è garantita dai moduli WiFi 802.11a/g/n e Bluetooth 4.1. Il Satellite Click 10 possiede due fotocamere da 8 e 2 Megapixel, altoparlanti stereo con Dolby Digital Plus e microfoni multi-direzionali TruTalk, utili per le chiamate con Skype e per attivare Cortana (c’è anche un tasto dedicato). La batteria da 22,5 Wh offre un’autonomia fino a sette ore.
Oltre alla suite di app Toshiba, l’utente troverà Office Mobile (Word, Excel, PowerPoint e OneNote) e un mese gratuito di Office 365. Il prezzo consigliato del Satellite Click 10 è 349,99 dollari.