Si assiste, specialmente nell’ultimo periodo, ad un incremento del numero di modelli di hard disk esterni di ridotte dimensioni e notevoli capacità disponibili sul mercato.
Oltre a un naturale utilizzo come dispositivi di memoria da avere sempre con sé o quasi per integrare le capacità di altri dispositivi mobili, tali modelli possono essere utili anche in casa o in ufficio, ad esempio per recuperare spazio.
In particolare, il modello ToughDrive Leather, prodotto da Freecom, mette a disposizione ben 500 GB di spazio di archiviazione con dimensioni davvero ridotte: 140x80x19 mm. Dal design particolarmente elegante e ricercato, il modello è dotato di un sistema anti-shock per ridurre i danni provocati da eventuali urti e da un sistema di crittografia per la protezione della password.
Si serve di un’interfaccia Turbo USB 2.0 che consente un rapido trasferimento dati e risulta compatibile con i principali sistemi operativi presenti sul mercato, come ad esempio Windows e Mac OS. Il prezzo del modello è di poco superiore ai 200 ?.