La più importante competizione al mondo dedicata al ciclismo professionista è quest’anno ancora più interessante, visto che quella attualmente in corso è la 100esima edizione del Tour de France. Dalla Corsica ai Champs-Élysées, con la prima tappa andata in scena il 29 giugno e l’arrivo previsto per il 21 luglio, per un percorso totale lungo poco più di 3.400 Km. Google, per celebrare l’avvenimento, ha messo in pista un’iniziativa lodevole che coinvolge Maps e Street View.
Come annunciato oggi sul blog ufficiale, grazie al sito Your Tour chiunque può indossare l’elmetto e mettersi a pedalare (virtualmente) sulle strade francesi. Una volta terminato il caricamento iniziale, è possibile scegliere tra 21 tappe che verranno sbloccate da bigG una per ogni giorno. Con un click sul pulsante “About stage” è possibile consultare informazioni dettagliate sul percorso, relative all’ambientazione, alla lunghezza e all’altitudine, mentre premendo “Explore” si sale in sella. È poi sufficiente far girare la rotella centrale del proprio mouse verso il basso per vedere susseguirsi sullo schermo le immagini delle strade.
Curiosamente, va segnalato che accedendo a Your Tour mediante il browser Chrome viene visualizzata solamente una pagina completamente grigia, mentre provando con altri software per la navigazione come Firefox o Internet Explorer il caricamento avviene in modo corretto. Altri utenti in Rete hanno segnalato lo stesso problema, dunque è possible che Google sia già al lavoro per la sua risoluzione.
Un omaggio da parte del gruppo di Mountain View a uno sport bello ed entusiasmante, anche se troppo spesso finito al centro delle polemiche per la condotta scorretta di atleti o squadre. La carovana del Tour de France oggi si prende un giorno di riposo, in attesa di ripartire domani per coprire i 197 Km che separano Saint-Gildas-des-Bois da Saint-Malo.