Anche Toyota si unisce al gruppo di case automobilistiche che ha scelto Nokia per l’offerta mappale di bordo. Una scelta che, per Nokia, significa una monetizzazione ulteriore dell’acuto investimento effettuato anni or sono con l’acquisto di Navteq, mossa che ha offerto all’azienda un corposo vantaggio sulle offerte mappali ed ha così consentito lo sviluppo di una gamma di offerte che, a partire dagli smartphone e finendo sulle automobili, ha portato il mercato dei navigatori a diventare più liquido e disponibile su di una molteplicità di device.
L’annuncio giunge direttamente dal gruppo europeo: «Nokia ha annunciato oggi che Toyota Motor Europe si aggiunge alle altre importanti case automobilistiche che hanno scelto la soluzione Local Search for Automotive della piattaforma Here di Nokia per il supporto dei suo sistemi di infotainment e di navigazione Touch & Go». E aggiunge: «Grazie a Nokia Local Search for Automotive, i clienti Toyota avranno modo di accedere online più velocemente e facilmente ai contenuti cartografici di alta qualità più recenti e a quelli generati dagli utenti, comprese milioni di valutazioni, recensioni e immagini direttamente a bordo della propria auto».
Le mappe ed i servizi Nokia giungeranno sulle vetture Toyota a partire dai primi mesi del 2014 (anche in Europa), su modelli che con ogni probabilità ad oggi non sono nemmeno ancora a listino. La collaborazione si apre inoltre ad una prospettiva di lungo periodo, nella quale anche Toyota collaborerà dal punto di vista dei contenuti per arricchire quella che è l’offerta messa in campo da Nokia.
[nggvideo id=244845]