Poter contare su una buona autonomia e su una gestione ottimizzata dei consumi quando ci si trova alla guida può risultare importante anche in pista. Lo dimostra la Toyota TSO40 che gareggerà nell’edizione 2014 della 24 Ore di Le Mans. È un’auto ibrida da 988 cavalli che al motore a scoppio V8 da 3,7 litri (513 cavalli) affianca un propulsore elettrico (475 cavalli). Specifiche che rientrano nei limiti imposti dal nuovo regolamento della World Endurance Championship.
Durante la corsa, che andrà in scena come da tradizione a giugno, la vettura dovrà fare i conti con altri veicoli dotati tecnologia ibrida, come quelli preparati da Porsche e Audi. La casa automobilistica giapponese parla di un notevole incremento prestazionale per la sua ultima creatura, con un miglioramento del 25% circa per quanto riguarda l’efficienza energetica nei confronti del modello TSO30 visto in azione lo scorso anno. A ricaricare la batteria equipaggiata contribuirà in parte anche il complesso sistema di recupero dell’energia durante la frenata, sviluppato da Nisshinbo. Di seguito alcune delle prime immagini diffuse nella giornata di ieri.
Con la nuova TSO40, Toyota proverà dunque ad insidiare lo strapotere di Audi nella competizione, che ha visto il marchio tedesco trionfare nelle ultime tre edizioni. Restando in tema di auto ibride, la loro diffusione sulle strade del nostro paese potrebbe beneficiare delle agevolazioni fiscali in atto a partire da quest’anno in cinque regioni italiane. In Puglia, Lombardia, Veneto, Lazio e Campania chi sceglie di acquistare una vettura di questo tipo è infatti esentato dal pagamento del bollo, seppur con modalità differenti per ogni zona. Una decisione presa dalle amministrazioni per favorire il diffondersi dei modelli a basse emissioni inquinanti, che vede proprio il gruppo nipponico leader del mercato con i modelli Yaris Hybrid e Auris Hybrid.