Sono sempre alla ricerca di idee e soluzioni che aiutino a personalizzare il mio Pocket PC, migliorandone flessibilità ed immediatezza d’uso.
La finestra Oggi è quella dove transito con maggiore frequenza, in quanto la trovo particolarmente comoda per ricevere diverse informazioni in un sol colpo.
Ho avuto modo di provare diversi tool e PocketBreeze è tra quelli che apprezzo maggiormente, grazie anche alla buona integrazione con PIM come Agenda Fusion e Pocket Informant. Si abbina comunque bene anche con Pocket Outlook.
Il programma è organizzato in diverse schede configurabili secondo le proprie necessità, ciascuna dedicata ad una diversa funzione:
- Calendario: visualizza l’elenco di appuntamenti mensili
- Attività: mostra le attività suddividendole per categoria e data
- Note: elenca le note sia testuali che in formato audio
- Contatti: per ricercare in modo intuitivo contatti e numeri telefonici
- Messaggi: offre un preview di email, SMS e MMS
- Eventi speciali: è l’elenco di compleanni, anniversari e date ricorrenti
Lo schermo viene in pratica diviso in due sezioni. Una superiore, contenente le icone per il richiamo delle diverse viste e per le opzioni di filtro e raggruppamento. Quella inferiore consente invece di vedere il dettaglio delle informazioni relative.
Uno degli aspetti che prediligo è quello della ricca serie di icone attive, che una volta toccate consentono di visualizzare e modificare i dettagli ad esse associati.
Se la mole di dati è enorme, le informazioni possono essere filtrate in modo semplice per categoria.
La versione attualmente in distribuzione è la 5.3, che aggiunge ulteriori caratteristiche, come il supporto VGA e Windows Mobile 6, che possono essere approfondite nel forum della casa madre.