Che l’iPhone sarebbe giunto all’altare con 3 Italia era noto ormai da settimane, ma ora è ufficiale anche il giorno: a partire dal 17 Luglio sarà possibile unire le qualità dello smartphone di Cupertino con le opportunità concesse dalla rete 3. Tra le parti è possibile una evidente fecondazione reciproca basata sulle applicazioni della mela e le tariffe dell’operatore, entrambe proiettate ad una nuova concezione di mobilità finora però ad appannaggio esclusivo di TIM e Vodafone.
L’indicazione del 17 Luglio giunge dall’account su Twitter di 3 Italia: «Chi vuole un iPhone, si tenga libero il 17 luglio possibili sorprese :-)». E non serve spiegare altro. Ma non solo: 3 Italia ha in serbo una duplice novità in grado di infiocchettare meglio un tariffario che, a caldo, aveva un tantino deluso quanti si aspettavano meraviglie dall’operatore. Da una parte v’è l’estensione anche ai vecchi abbonati delle promozioni garantite ai nuovi utenti; dall’altra v’è un fondamentale cambiamento a livello di impostazioni base per quanto concernete il roaming del traffico dati.
Spiega Webnews: «Per quanto riguarda il roaming dati, 3 Italia ha confermato la possibilità di disabilitazione di tutto il traffico Internet quando il terminale si collega a rete Tim, l’operatore di supporto per 3 Italia nelle zone non direttamente coperte. La funzione di roaming dati verrà disabilitata di default su tutti gli iPhone, ma sarà comunque possibile attivarla manualmente in un secondo momento. In questo modo, si prevengono sorprese in bolletta, il tutto all’insegna della massima trasparenza». Aggiunge Macity: «3 ci ha confermato che sono state definite alcune variazioni alle tariffe “extra soglia”. […] Chi sforerà dalle quantità settimanali previste dai piani pagherà una cifra molto ridotta: appena 20 centesimi ogni 10 MB, ovvero 2 euro ogni 100 MB».
Trattasi di un intervento molto importante non solo per la spesa, ma anche per la fiducia degli utenti: avere il roaming disabilitato di default non impone infatti difficili interventi nel menu del telefono e permette di abbracciare a occhi chiusi l’offerta. E tariffe extra a basso costo sono una ulteriore iniezione di fiducia. La trasparenza è, in tal senso, un valore di massima rilevanza.