Tre vulnerabilità sono state identificate nella piattaforma Centrino. Intel ha ammesso il problema, emerso in tutta la sua gravità nel momento stesso in cui il gruppo ne ha diramati i dettagli. Le specifiche relative ai 3 bug sono disponibili con tanto di descrizione sul sito ufficiale della casa di produzione.
Un eventuale attacco avrebbe potuto avvenire tramite connessione wireless (dunque in eventuale copresenza del malintenzionato e della vittima) e le tre falle avrebbero permesso l’esecuzione di codice sul pc con tutte le conseguenze che potrebbero derivarne. Per la risoluzione del problema è necessario consultare una apposita tabella diramata da Intel e quindi scaricare l’aggiornamento più opportuno. Intel ovviamente consiglia un immediato update per evitare eventuali successivi problemi di sicurezza e propone una apposita utility in grado di identificare la piattaforma in uso per direzionare verso la corretta procedura di update.
La diffusione del Centrino è molto alta ed il successo avuto dal prodotto diventa oggi il principale tallone d’Achille per Intel in quanto l’accesso a tali dispositivi potrebbe risultare particolarmente appetibile: l’eventuale rinvio della procedura di aggiornamento di un Centrino potrebbe costituire un grave pericolo per i dati in esso contenuto e per l’utente a cui i dati stessi fanno riferimento. Nessun codice di exploit risulta al momento essere stato diffuso online.