A partire da oggi 29 dicembre, i clienti Trenitalia in partenza dalle stazioni di Roma Termini e Milano Centrale potranno viaggiare ancora più rapidamente grazie al debutto del codice digitale. Codice, che gli utenti riceveranno direttamente via SMS e che potrà essere utilizzato al posto del biglietto. L’SMS contiene un link che permette di visualizzare il codice digitale sul display di smartphone e tablet.
I viaggiatori dovranno esibirlo agli addetti di FS Italiane presenti ai varchi d’ingresso che, muniti di speciali lettori ottici, potranno rapidamente verificare la validità del biglietto e autorizzare l’accesso ai binari di partenza. I varchi d’ingresso attivi nelle stazioni di Milano Centrale, Roma Termini e, in versione mobile, Firenze Santa Maria Novella hanno consentito la riduzione di quasi il 90% degli episodi di microcriminalità in stazione e sui treni in partenza. Anche i viaggi in treno stanno finalmente iniziando a digitalizzarsi sfruttando le nuove tecnologie oggi sempre più nelle tasche di tutti gli utenti grazie alla diffusione degli smartphone.
Sempre nell’ottica di digitalizzare i viaggi in treno e migliorare l’esperienza dei suoi clienti, Trenitalia ha anche annunciato il pensionamento dei vecchi biglietti a fasce chilometriche in favore dei biglietti in cui è indicata la stazione di partenza e quella di arrivo che potranno essere comodamente acquistati direttamente attraverso il sito di Trenitalia o l’omonima applicazione ufficiale disponibile per la maggior parte di dispositivi mobile.
Trenitalia ha iniziato l’opera di ammodernamento e di digitalizzazione dei suoi viaggi puntando alla smaterializzazione dei biglietti per rendere sempre più rapida l’organizzazione di un viaggio.